Mileway, la società pan-europea leader nel settore degli immobili per la logistica dell’ultimo miglio, ha annunciato oggi di avere sottoscritto contratti d’affitto per oltre 21.000 mq di superficie con quattro dei maggiori operatori della Logistica conto terzi (3PL) in Italia.

Mileway ha avuto un costante incremento della domanda di spazi per l’ultimo miglio da parte di operatori 3PL in Italia fin dalla sua costituzione nel settembre 2019, domanda spinta principalmente dall’accelerazione nel passaggio all’e-commerce e dalla necessità delle aziende di stoccare i loro prodotti più vicino ai loro clienti. A livello europeo l’Italia registra uno dei più bassi tassi di penetrazione dell’e-commerce sul mercato, anche se nel corso dei prossimi anni, si prevede una forte crescita del settore.

A fronte degli accresciuti livelli di domanda, Mileway ha firmato quattro contratti di affitto con:

• Tiesse Spa, una azienda di trasporti e logistica con sede a Milano, per 8.700 mq a San Giuliano Milanese (MI), dove sposterà la propria sede principale;
  • Logistika, un operatore italiano di 3PL, per 2.100 mq a Genova. Si tratta di un immobile unico nel suo genere, nelle immediate vicinanze del porto di Genova, da dove Logistika fornirà servizi personalizzati per la movimentazione delle merci nel porto;
  • GLS Italy, ramo italiano del corriere espresso internazionale GLS, per 4.100 mq, a Sant’Andrea delle Fratte (Perugia). GLS lo utilizzerà come un punto di distribuzione per servire i clienti nell’area di Perugia;
  • Il ramo italiano di un operatore internazionale 3PL, per 6.200 mq a San Giuliano Milanese (Milano). L’immobile è molto vicino al centro cittadino, un elemento chiave che ha attirato il cliente al sito e che lo utilizzerà come punto di rifornimento per i clienti B2B nell’area di Milano.

“Mileway è una presenza forte e in crescita in Italia e siamo orgogliosi di essere il partner scelto da una vasta gamma di aziende.”

Mario Costa, Country Director Italia

Prima di sottoscrivere i contratti d’affitto, Mileway si è fatta carico di ristrutturare completamente gli immobili per portarli ad uno standard moderno di elevata qualità. Da ottobre 2019 Mileway ha accresciuto il proprio portafoglio fino a raggiungere un portafoglio di 46 immobili per un totale di circa 350.000 mq, fornendo agli affittuari varietà di spazi e la flessibilità di adattarsi alle richieste di cambiamento.

Mario Costa, Country Director Italia, ha affermato: “Siamo lieti di aver raggiunto nelle ultime settimane un accordo per questi quattro contratti d’affitto che dimostrano la richiesta crescente di spazi logistici dell’ultimo miglio nel nostro Paese e la nostra attenzione a supportare la crescita dei nostri clienti. Mileway è una presenza forte e in crescita in Italia e siamo orgogliosi di essere il partner scelto da una vasta gamma di aziende. Quest’ultime riconoscono sempre di più l’importanza di avere i propri prodotti vicini ai loro clienti e noi siamo in grado di fornire loro immobili di alta qualità in località strategiche in tutta Europa. Ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a prosperare e a collegarli al meglio con i clienti e le comunità locali che servono.”